Vai al contenuto

Sistema integrato delle comunicazioni - SIC

L'Autorità procede annualmente, attraverso gli strumenti di cui si è dotata, ed in particolare per mezzo dell'Informativa Economica di Sistema, alla valorizzazione delle dimensioni economiche del Sistema Integrato delle Comunicazioni e, da ultimo, con la delibera n. 223/23/CONS ha concluso il procedimento relativo all'anno 2021.

Le competenze dell'Autorità nell'ambito del SIC sono dettate dall'articolo 51 del Testo Unico dei Servizi Media Audiovisivi di cui al  decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, che introduce una nuova disciplina in materia di posizioni di significativo potere di mercato lesive del pluralismo, sostitutiva di quella contenuta nel previgente articolo 43 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177.

Il Sistema Integrato delle Comunicazioni

In particolare, l'art. 3, comma 1, lettera z) del D.Lgs n. 208/2021 definisce il Sistema Integrato delle Comunicazioni come "il settore economico che comprende le attività di stampa quotidiana e periodica; delle agenzie di stampa; di editoria elettronica anche per il tramite di Internet; di radio e servizi di media audiovisivi e radiofonici, cinema, pubblicità esterna, sponsorizzazioni e pubblicità online".

Compiti dell'AGCOM

All'articolo 51, comma 2, stabilisce che "l'Autorità vigila sull'andamento e sull'evoluzione del sistema integrato delle comunicazioni. E accerta, con cadenza almeno annuale – rendendone pubblici i risultati – il suo valore economico complessivo e quello dei mercati che lo compongono. Dando altresì evidenza delle posizioni di potere di mercato dei soggetti attivi in tali mercati e dei rischi potenziali per il pluralismo".

Valorizzazioni del SIC effettuate sulla base del vigente dettato normativo (TUSMA, articolo 51 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208.):

Valorizzazioni del SIC effettuate sulla base del dettato normativo precedente (TUSMAR, articolo 43 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177.):

L'Autorità procede annualmente, attraverso gli strumenti di cui si è dotata, ed in particolare per mezzo dell'Informativa Economica di Sistema, alla valorizzazione delle dimensioni economiche del Sistema Integrato delle Comunicazioni e, da ultimo, con la delibera n. 223/23/CONS ha concluso il procedimento relativo all'anno 2021.

Le competenze dell'Autorità nell'ambito del SIC sono dettate dall'articolo 51 del Testo Unico dei Servizi Media Audiovisivi di cui al  decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, che introduce una nuova disciplina in materia di posizioni di significativo potere di mercato lesive del pluralismo, sostitutiva di quella contenuta nel previgente articolo 43 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177.

Il Sistema Integrato delle Comunicazioni

In particolare, l'art. 3, comma 1, lettera z) del D.Lgs n. 208/2021 definisce il Sistema Integrato delle Comunicazioni come "il settore economico che comprende le attività di stampa quotidiana e periodica; delle agenzie di stampa; di editoria elettronica anche per il tramite di Internet; di radio e servizi di media audiovisivi e radiofonici, cinema, pubblicità esterna, sponsorizzazioni e pubblicità online".

Compiti dell'AGCOM

All'articolo 51, comma 2, stabilisce che "l'Autorità vigila sull'andamento e sull'evoluzione del sistema integrato delle comunicazioni. E accerta, con cadenza almeno annuale – rendendone pubblici i risultati – il suo valore economico complessivo e quello dei mercati che lo compongono. Dando altresì evidenza delle posizioni di potere di mercato dei soggetti attivi in tali mercati e dei rischi potenziali per il pluralismo".

Valorizzazioni del SIC effettuate sulla base del vigente dettato normativo (TUSMA, articolo 51 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208.):

Valorizzazioni del SIC effettuate sulla base del dettato normativo precedente (TUSMAR, articolo 43 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177.):