INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REG. (UE) 2016/679 (RGPD)
"SERVIZIO DI CONTACT CENTER"
Gentile utente
con il presente documento l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, con sede a Napoli, Centro Direzionale Isola B5, in qualità di Titolare del trattamento dei dati (di seguito anche "Titolare" o "Autorità"), ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679, recante il "Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati personali" (di seguito anche RGPD), intende informarLa sui termini e sulle modalità del trattamento dei Suoi dati personali svolto dall'Autorità tramite l'Ufficio relazioni con il pubblico e il suo servizio di Contact Center al fine di migliorare l'accesso dei cittadini e delle imprese alle informazioni sulle proprie attività e ai servizi da essa erogati, tra i quali, ad esempio, il servizio ConciliaWeb.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento svolto tramite il Contact center è l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, con sede a Napoli, Centro Direzionale Isola B5.
Il Responsabile della Protezione dei Dati può essere contattato al numero 081.7507.803 o via mail rpd@agcom.it, nonché scrivendo alla sede dell'Autorità, all'attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati.
Tipologie di dati trattati
Il Titolare tratta i dati da lei forniti, in particolare:
dati anagrafici: nome, cognome, residenza e/o domicilio, codice fiscale o partita IVA ove richiesti (es. ConciliaWeb);
dati di contatto: numeri di telefono, indirizzo di posta elettronica e/o di posta elettronica certificata, ulteriori recapiti di riferimento.
dati inerenti all'informazione o al servizio richiesto: per esempio dati e informazioni relativi alla denuncia o al contenzioso in essere con il fornitore di servizi, ivi incluse le informazioni relative allo stato dei pagamenti;
dati idonei a rivelare lo stato sociale o di salute: dati contenuti in certificazioni reddituali o mediche eventualmente presentate al fine del riconoscimento di specifici benefici.
Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento delle diverse tipologie di dati è finalizzato unicamente all'erogazione di un servizio di risposta e assistenza al pubblico con operatore svolto tramite l'ausilio di una infrastruttura tecnologica proprietaria composta da sistemi di Call Management integrati con la centrale telefonica e da un applicativo di Customer Relationship Management CRM).
La base giuridica del trattamento dei dati personali è l'art. 6, par. 1, lett. c) ed e), del RGPD, essendo il trattamento necessario per l'esercizio di pubblici poteri di cui è investita l'Autorità dalla legge n. 249/1997, nonché per adempiere agli obblighi di relazione con il pubblico ai sensi della legge n. 150/2000 recante la Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.
La base giuridica del trattamento dei dati particolari personali è l'art. 9, par. 2, lett. a) (consenso tramite IVR) e g), del RGPD, essendo il trattamento necessario per motivi di interesse pubblico rilevante ai sensi della citata legge n. 150/2000.
Modalità di trattamento
I Suoi dati sono trattati dal servizio di Contact center esclusivamente in formato elettronico.
Al fine dello svolgimento del servizio di risposta e manutenzione del Contact center, l'Autorità si avvale della Società M.A.C S.r.l., all'uopo designata Responsabile del trattamento ai sensi dell'art. 28 del RGPD.
L'Autorità si riserva di individuare altri soggetti cui demandare talune specifiche attività di trattamento, che saranno preventivamente designati responsabili ex art. 28 del RGPD.
Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati personali
Nello svolgimento della propria attività tramite il servizio di Contact center, il Titolare potrebbe trasmettere i suoi dati alle seguenti categorie di destinatari: Operatori vigilati, Corecom e altre Amministrazioni pubbliche.
I Suoi dati personali saranno trattati all'interno dell'Unione Europea e conservati su server ubicati sul territorio nazionale.
Periodo di conservazione dei dati personali
I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità di cui sopra, saranno conservati per un termine di diciotto mesi dalla chiusura del ticket al fine di garantire una gestione efficace di una eventuale reiterazione di istanze analoghe da parte sua, mentre le registrazioni vocali delle chiamate saranno convervate per un periodo di sei mesi.
Diritti degli interessati
In relazione ai dati personali da Lei forniti, ai sensi degli articoli 15-22 del RGPD, ha il diritto di:
(i) accedere e chiederne copia;
(ii) richiedere la rettifica;
(iii) richiedere la cancellazione;
(iv) ottenere la limitazione del trattamento;
(v) opporsi al trattamento;
(vi) ricevere i dati conferiti al Titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
(vii) proporre reclamo al Garante ai sensi dell'art 77 del RGPD. A tal fine potrà utilizzare il modello messo a disposizione dal Garante per la protezione dei dati personali di cui al link: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524
Per l'esercizio dei Suoi diritti o per la revoca del consenso potrà contattare il RPD, inviando una e-mail al seguente indirizzo rpd@agcom.it con oggetto "Servizio di Contact center" o telefonando al numero 081.7507.803, nonché scrivendo per posta all'Autorità, all'attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati personali, oppure via PEC all'indirizzo agcom@cert.agcom.it
La Sua richiesta sarà riscontrata nel minor tempo possibile e, comunque, nei termini di cui al RGPD.
Questa Informativa è stata pubblicata il 3 dicembre 2018 e, da ultimo, aggiornata il giorno 11 settembre 2023
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REG. (UE) 2016/679 (RGPD)
"SERVIZIO DI CONTACT CENTER"
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con il presente documento l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, con sede a Napoli, Centro Direzionale Isola B5, in qualità di Titolare del trattamento dei dati (di seguito anche "Titolare" o "Autorità"), ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679, recante il "Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati personali" (di seguito anche RGPD), intende informarLa sui termini e sulle modalità del trattamento dei Suoi dati personali svolto dall'Autorità tramite l'Ufficio relazioni con il pubblico e il suo servizio di Contact Center al fine di migliorare l'accesso dei cittadini e delle imprese alle informazioni sulle proprie attività e ai servizi da essa erogati, tra i quali, ad esempio, il servizio ConciliaWeb.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento svolto tramite il Contact center è l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, con sede a Napoli, Centro Direzionale Isola B5.
Il Responsabile della Protezione dei Dati può essere contattato al numero 081.7507.803 o via mail rpd@agcom.it, nonché scrivendo alla sede dell'Autorità, all'attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati.
Tipologie di dati trattati
Il Titolare tratta i dati da lei forniti, in particolare:
dati anagrafici: nome, cognome, residenza e/o domicilio, codice fiscale o partita IVA ove richiesti (es. ConciliaWeb);
dati di contatto: numeri di telefono, indirizzo di posta elettronica e/o di posta elettronica certificata, ulteriori recapiti di riferimento.
dati inerenti all'informazione o al servizio richiesto: per esempio dati e informazioni relativi alla denuncia o al contenzioso in essere con il fornitore di servizi, ivi incluse le informazioni relative allo stato dei pagamenti;
dati idonei a rivelare lo stato sociale o di salute: dati contenuti in certificazioni reddituali o mediche eventualmente presentate al fine del riconoscimento di specifici benefici.
Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento delle diverse tipologie di dati è finalizzato unicamente all'erogazione di un servizio di risposta e assistenza al pubblico con operatore svolto tramite l'ausilio di una infrastruttura tecnologica proprietaria composta da sistemi di Call Management integrati con la centrale telefonica e da un applicativo di Customer Relationship Management CRM).
La base giuridica del trattamento dei dati personali è l'art. 6, par. 1, lett. c) ed e), del RGPD, essendo il trattamento necessario per l'esercizio di pubblici poteri di cui è investita l'Autorità dalla legge n. 249/1997, nonché per adempiere agli obblighi di relazione con il pubblico ai sensi della legge n. 150/2000 recante la Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.
La base giuridica del trattamento dei dati particolari personali è l'art. 9, par. 2, lett. a) (consenso tramite IVR) e g), del RGPD, essendo il trattamento necessario per motivi di interesse pubblico rilevante ai sensi della citata legge n. 150/2000.
Modalità di trattamento
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Al fine dello svolgimento del servizio di risposta e manutenzione del Contact center, l'Autorità si avvale della Società M.A.C S.r.l., all'uopo designata Responsabile del trattamento ai sensi dell'art. 28 del RGPD.
L'Autorità si riserva di individuare altri soggetti cui demandare talune specifiche attività di trattamento, che saranno preventivamente designati responsabili ex art. 28 del RGPD.
Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati personali
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I Suoi dati personali saranno trattati all'interno dell'Unione Europea e conservati su server ubicati sul territorio nazionale.
Periodo di conservazione dei dati personali
I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità di cui sopra, saranno conservati per un termine di diciotto mesi dalla chiusura del ticket al fine di garantire una gestione efficace di una eventuale reiterazione di istanze analoghe da parte sua, mentre le registrazioni vocali delle chiamate saranno convervate per un periodo di sei mesi.
Diritti degli interessati
In relazione ai dati personali da Lei forniti, ai sensi degli articoli 15-22 del RGPD, ha il diritto di:
(i) accedere e chiederne copia;
(ii) richiedere la rettifica;
(iii) richiedere la cancellazione;
(iv) ottenere la limitazione del trattamento;
(v) opporsi al trattamento;
(vi) ricevere i dati conferiti al Titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
(vii) proporre reclamo al Garante ai sensi dell'art 77 del RGPD. A tal fine potrà utilizzare il modello messo a disposizione dal Garante per la protezione dei dati personali di cui al link: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524
Per l'esercizio dei Suoi diritti o per la revoca del consenso potrà contattare il RPD, inviando una e-mail al seguente indirizzo rpd@agcom.it con oggetto "Servizio di Contact center" o telefonando al numero 081.7507.803, nonché scrivendo per posta all'Autorità, all'attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati personali, oppure via PEC all'indirizzo agcom@cert.agcom.it
La Sua richiesta sarà riscontrata nel minor tempo possibile e, comunque, nei termini di cui al RGPD.
Questa Informativa è stata pubblicata il 3 dicembre 2018 e, da ultimo, aggiornata il giorno 11 settembre 2023