La segnalazione che ci aiuta a vigilare
La violazione degli obblighi cui sono tenuti i fornitori di servizi postali può essere denunciata dagli utenti attraverso il Modello P (informativa sul trattamento dei dati personali).
Il modello P non serve ad instaurare un contenzioso tra l'utente e l'operatore. Le denunce sono utili all'Autorità per esercitare i propri poteri, di vigilanza e sanzionatorio, rispetto alle condotte lesive dei diritti degli utenti.
Grazie alle segnalazioni e al Modello P, l'Autorità è anche in grado di comprendere le dinamiche di mercato che meritano di essere regolate o chiarite: le violazioni rappresentate e le informazioni fornite dagli utenti, vengono valutate al fine di chiarire se l'operatore pone in essere una pratica scorretta, potenzialmente lesiva anche per altri utenti.
- deve essere redatto correttamente: i campi obbligatori, a pena di archiviazione immediata della denuncia, sono indicati con un asterisco;
- può essere corredato da documentazione afferente alla denuncia;
- va trasmesso tramite PEC all'indirizzo agcom@cert.agcom.it, raccomandata A/R all'indirizzo: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – Direzione Servizi Postali – via Isonzo 21/b – 00198 Roma o tramite telefax al numero 0669644926;
- deve essere corredato di una copia fotostatica di un documento di identità del denunciante.
Per assistenza nella compilazione del modello P, gli utenti possono inviare una e-mail all'indirizzo info@agcom.it.
Cosa accade dopo che l'Autorità ha ricevuto una denuncia?
Ai sensi del Regolamento in materia di procedure sanzionatorie le denunce sono oggetto di una valutazione, anche aggregata, da parte dell'Autorità che promuove gli eventuali approfondimenti nei confronti dei fornitori.
La valutazione può dar luogo a un'archiviazione, laddove risultino infondate le segnalazioni inviate, o determinare l'avvio di un procedimento sanzionatorio a carico dell'operatore postale.
La segnalazione che ci aiuta a vigilare
La violazione degli obblighi cui sono tenuti i fornitori di servizi postali può essere denunciata dagli utenti attraverso il Modello P (informativa sul trattamento dei dati personali).
Il modello P non serve ad instaurare un contenzioso tra l'utente e l'operatore. Le denunce sono utili all'Autorità per esercitare i propri poteri, di vigilanza e sanzionatorio, rispetto alle condotte lesive dei diritti degli utenti.
Grazie alle segnalazioni e al Modello P, l'Autorità è anche in grado di comprendere le dinamiche di mercato che meritano di essere regolate o chiarite: le violazioni rappresentate e le informazioni fornite dagli utenti, vengono valutate al fine di chiarire se l'operatore pone in essere una pratica scorretta, potenzialmente lesiva anche per altri utenti.
- deve essere redatto correttamente: i campi obbligatori, a pena di archiviazione immediata della denuncia, sono indicati con un asterisco;
- può essere corredato da documentazione afferente alla denuncia;
- va trasmesso tramite PEC all'indirizzo agcom@cert.agcom.it, raccomandata A/R all'indirizzo: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – Direzione Servizi Postali – via Isonzo 21/b – 00198 Roma o tramite telefax al numero 0669644926;
- deve essere corredato di una copia fotostatica di un documento di identità del denunciante.
Per assistenza nella compilazione del modello P, gli utenti possono inviare una e-mail all'indirizzo info@agcom.it.
Cosa accade dopo che l'Autorità ha ricevuto una denuncia?
Ai sensi del Regolamento in materia di procedure sanzionatorie le denunce sono oggetto di una valutazione, anche aggregata, da parte dell'Autorità che promuove gli eventuali approfondimenti nei confronti dei fornitori.
La valutazione può dar luogo a un'archiviazione, laddove risultino infondate le segnalazioni inviate, o determinare l'avvio di un procedimento sanzionatorio a carico dell'operatore postale.