art. 49, d.lgs. 8 novembre 2021, n. 208
ATTENZIONE:
l'invio del modello telematico dovrà essere effettuato solo dai soggetti che effettivamente destinano somme all'acquisto di spazi per la pubblicità istituzionale su mezzi di comunicazione di massa.
art. 49, d.lgs. 8 novembre 2021, n. 208
ATTENZIONE:
l'invio del modello telematico dovrà essere effettuato solo dai soggetti che effettivamente destinano somme all'acquisto di spazi per la pubblicità istituzionale su mezzi di comunicazione di massa.
FAQ - Domande frequentiInizio pagina
Come e quando va inviata la comunicazione all'Autorità?
La comunicazione di cui all'art. 49, comma 3, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208 ("TUSMA") dovrà avvenire attraverso il modello telematico disponibile dal 1° settembre al seguente link: www.agcom.it/entipubblici.
Per effettuare la comunicazione occorre procedere al caricamento dei dati secondo le istruzioni qui presenti.
Per coloro i quali sono già abilitati a identificarsi attraverso il Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale di cittadini e imprese (SPID), è possibile operare attraverso tale sistema.
I termini per l'invio della comunicazione decorrono dal 1° al 30 settembre di ciascun anno.
Coloro i quali abbiano già trasmesso la comunicazione con ogni altro mezzo differente dal modello telematico previsto sono tenuti a ritrasmettere i dati secondo le modalità qui descritte. La dichiarazione inviata precedentemente non è valida.
Di quali dati e documenti identificativi deve essere in possesso il responsabile del procedimento per trasmettere la comunicazione?
Il nuovo sistema prevede i seguenti dati quali obbligatori:
-
codice fiscale dell'Ente;
-
nome e codice fiscale del responsabile del procedimento;
-
nel caso in cui si acceda senza utilizzare SPID, copia in formato elettronico del documento d'identità del responsabile del procedimento.
Il modello telematico va trasmesso anche se negativo, ovvero nel caso in cui non si siano sostenute spese per acquisto di spazi per pubblicità su mezzi di comunicazione di massa?
Se l'Ente non ha impegnato alcuna somma per la pubblicità istituzionale, da quest'anno non è più richiesta la trasmissione della comunicazione negativa.
Le spese per la pubblicità istituzionale si riferiscono all'anno in corso o all'anno precedente alla comunicazione?
Ci si riferisce alle spese dell'ultimo esercizio finanziario concluso.
Una volta compilato, come va trasmesso il modello?
Una volta compilato il modello in tutti i suoi campi e inviato, il modello sarà trasmesso contestualmente e automaticamente all'Autorità. Il sistema genererà una ricevuta, da scaricare a cura dell'utente, riportante gli estremi del protocollo. Non è richiesta alcuna altra operazione.
I dati eventualmente trasmessi a mezzo PEC o tramite casella elettronica dedicata saranno ritenuti irricevibili.
Approfondimenti normativi
-
Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 208 - Testo unico dei servizi di media audiovisivi, art. 49, "Destinazione di risorse da parte di amministrazioni ed enti pubblici a scopi promozionali e di comunicazione istituzionale"
-
Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 28 settembre 2009: Indirizzi interpretativi ed applicativi in materia di destinazione delle spese per l'acquisto di spazi pubblicitari da parte delle Amministrazioni dello Stato ai sensi dell'articolo 41 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177
Approfondimenti normativi
-
Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 208 - Testo unico dei servizi di media audiovisivi, art. 49, "Destinazione di risorse da parte di amministrazioni ed enti pubblici a scopi promozionali e di comunicazione istituzionale"
-
Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 28 settembre 2009: Indirizzi interpretativi ed applicativi in materia di destinazione delle spese per l'acquisto di spazi pubblicitari da parte delle Amministrazioni dello Stato ai sensi dell'articolo 41 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177