I servizi di comunicazione elettronica sono essenziali per soddisfare i bisogni primari della collettività e per salvaguardare la coesione sociale e territoriale. È pertanto necessario in questo periodo di emergenza sanitaria garantire quanto più possibile il funzionamento delle reti e l'operatività e la continuità dei servizi, in considerazione soprattutto del maggior utilizzo del lavoro agile, della didattica on-line e, in generale, della crescente domanda di connettività.
L'articolo 82 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (Cura Italia), al fine di far fronte alla crescita dei consumi dei servizi e del traffico sulle reti di comunicazioni elettroniche nella situazione di emergenza epidemiologica, prevede che le imprese che svolgono attività di fornitura di reti e servizi di comunicazioni elettroniche sono tenute a intraprendere ogni utile iniziativa atta a potenziare le infrastrutture e a garantire il funzionamento delle reti e l'operatività e continuità dei servizi. Le misure straordinarie indicate nei commi 2, 3 e 4, dell'art. 82, del Decreto Cura Italia, sono comunicate all'Autorità che, laddove necessario e nel rispetto delle proprie competenze, provvede a modificare o integrare il quadro regolamentare vigente.
In attuazione del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 e delle conseguenti decisioni assunte dal Consiglio dell'Autorità il 18 marzo 2020, l'Autorità intende svolgere un'attività di coordinamento utile alle imprese e ad ogni soggetto interessato del settore delle comunicazioni elettroniche nella situazione di emergenza epidemiologica COVID-19.
Con Circolare del 20 marzo 2020 l'Autorità ha adottato le prime misure e iniziative per il mercato, volte a scongiurare situazioni di congestione, saturazione della banda, nonché di esclusione sociale dei clienti attualmente non connessi alla rete a banda ultralarga, oltre a garanzia di una maggiore qualità dei servizi offerti ai consumatori finali. Alcune di tali misure sono rivolte a TIM, quale operatore detentore di significativo potere di mercato nei mercati dei servizi di accesso all'ingrosso alla rete fissa e, altre, a tutti gli operatori.
A seguito della Circolare del 20 marzo 2020, la Direzione reti e servizi di comunicazione elettronica ha avviato, con Comunicazione del 25 marzo 2020, un tavolo permanente (Tavolo Tecnico "Telco e consumatori") di consultazione e di confronto continuo con gli operatori e gli stakeholder della filiera delle comunicazioni elettroniche, focalizzato sull'attuazione delle iniziative di cui al Decreto Cura Italia, nonché sull'analisi delle proposte, provenienti dagli operatori e dai soggetti coinvolti sui temi relativi alla gestione e all'utilizzo delle reti di comunicazioni ed ai connessi aspetti di tutela del consumatore. Oltre ai tradizionali operatori delle comunicazioni elettroniche, il Tavolo è aperto ai contributi di imprese che operano lungo la filiera TLC oltre che di Associazioni di operatori e Associazioni di consumatori. La suddetta Comunicazione del 25 marzo 2020 contiene un indice delle tematiche oggetto di un Documento di lavoro che raccoglierà i contributi di tutti i soggetti interessati.
Referente per il tavolo è la Direzione reti e servizi di comunicazioni elettroniche, coadiuvata per quanto concerne il traffic management e la net neutrality e per i profili di propria competenza dalla Direzione sviluppo dei servizi digitali e della rete. Oltre ai tradizionali operatori telco, il tavolo è aperto alla partecipazione di rilevanti imprese che operano lungo la filiera TLC o di loro associazioni, nonché alle associazioni dei consumatori. A tal fine e per le questioni che eventualmente dovessero interessare la tutela dei diritti del consumatore, partecipa alle attività del tavolo la Direzione tutela dei consumatori.
Al Tavolo "Telco e consumatori" viene dedicata questa pagina tematica del sito web istituzionale dell'Autorità, che costituirà l'interfaccia tra l'Autorità e i soggetti di cui sopra.
Gli operatori e i soggetti titolati potranno inviare documenti, proposte o segnalazioni alla casella e-mail tavoloTLC-emergenzaCOVID@agcom.it* e, tramite posta elettronica certificata (PEC), all'indirizzo agcom@cert.agcom.it.
* L'account di posta elettronica è dedicato esclusivamente alle attività del Tavolo tecnico.
Documenti
- Comunicazione 31 gennaio 2023
- Comunicazione 06 ottobre 2022
- Comunicazione 29 luglio 2022
- Comunicazione 6 luglio 2022
- Comunicazione 9 giugno 2022
- Comunicazione 29 aprile 2022
- Comunicazione 25 marzo 2022
- Comunicazione 03 febbraio 2022
- Comunicazione 23 dicembre 2021
- Comunicazione 23 dicembre 2021
- Comunicazione 10 novembre 2021
- Comunicazione 27 ottobre 2021
- Comunicazione 11 ottobre 2021
- Comunicazione 20 settembre 2021
- Comunicazione 8 settembre 2021
- Comunicazione 15 luglio 2021
- Comunicazione 13 luglio 2021
- Comunicazione 05 luglio 2021
- Comunicazione 22 giugno 2021
- Comunicazione 16 giugno 2021
- Comunicazione 09 giugno 2021
- Comunicazione 26 maggio 2021
- Comunicazione 12 maggio 2021
- Comunicazione 21 aprile 2021
- Comunicazione 22 marzo 2021
- Comunicazione 10 marzo 2021
- Comunicazione 1 marzo 2021
- Comunicazione 23 febbraio 2021
- Comunicazione 8 febbraio 2021
- Comunicazione 19 novembre 2020
- Comunicazione 27 ottobre 2020
- Comunicazione 30 giugno 2020
- Comunicazione 30 giugno 2020
- Comunicazione 22 giugno 2020
- Comunicazione 09 giugno 2020
- Comunicazione 28 maggio 2020
- Comunicazione 13 maggio 2020
- Comunicazione 6 maggio 2020
- Comunicazione 30 aprile 2020
- Comunicazione 24 aprile 2020
- Comunicazione 20 aprile 2020
- Comunicazione 16 aprile 2020
- Delibera n. 154/20/CONS - Adozione di misure sui servizi a banda larga e ultralarga in attuazione dell'art. 82, comma 6, del Decreto "Cura Italia"
- Comunicazione del 3 aprile 2020
- Comunicazione del 25 marzo 2020
- Circolare 20 marzo 2020
- Tabella delle iniziative volontarie
I servizi di comunicazione elettronica sono essenziali per soddisfare i bisogni primari della collettività e per salvaguardare la coesione sociale e territoriale. È pertanto necessario in questo periodo di emergenza sanitaria garantire quanto più possibile il funzionamento delle reti e l'operatività e la continuità dei servizi, in considerazione soprattutto del maggior utilizzo del lavoro agile, della didattica on-line e, in generale, della crescente domanda di connettività.
L'articolo 82 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (Cura Italia), al fine di far fronte alla crescita dei consumi dei servizi e del traffico sulle reti di comunicazioni elettroniche nella situazione di emergenza epidemiologica, prevede che le imprese che svolgono attività di fornitura di reti e servizi di comunicazioni elettroniche sono tenute a intraprendere ogni utile iniziativa atta a potenziare le infrastrutture e a garantire il funzionamento delle reti e l'operatività e continuità dei servizi. Le misure straordinarie indicate nei commi 2, 3 e 4, dell'art. 82, del Decreto Cura Italia, sono comunicate all'Autorità che, laddove necessario e nel rispetto delle proprie competenze, provvede a modificare o integrare il quadro regolamentare vigente.
In attuazione del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 e delle conseguenti decisioni assunte dal Consiglio dell'Autorità il 18 marzo 2020, l'Autorità intende svolgere un'attività di coordinamento utile alle imprese e ad ogni soggetto interessato del settore delle comunicazioni elettroniche nella situazione di emergenza epidemiologica COVID-19.
Con Circolare del 20 marzo 2020 l'Autorità ha adottato le prime misure e iniziative per il mercato, volte a scongiurare situazioni di congestione, saturazione della banda, nonché di esclusione sociale dei clienti attualmente non connessi alla rete a banda ultralarga, oltre a garanzia di una maggiore qualità dei servizi offerti ai consumatori finali. Alcune di tali misure sono rivolte a TIM, quale operatore detentore di significativo potere di mercato nei mercati dei servizi di accesso all'ingrosso alla rete fissa e, altre, a tutti gli operatori.
A seguito della Circolare del 20 marzo 2020, la Direzione reti e servizi di comunicazione elettronica ha avviato, con Comunicazione del 25 marzo 2020, un tavolo permanente (Tavolo Tecnico "Telco e consumatori") di consultazione e di confronto continuo con gli operatori e gli stakeholder della filiera delle comunicazioni elettroniche, focalizzato sull'attuazione delle iniziative di cui al Decreto Cura Italia, nonché sull'analisi delle proposte, provenienti dagli operatori e dai soggetti coinvolti sui temi relativi alla gestione e all'utilizzo delle reti di comunicazioni ed ai connessi aspetti di tutela del consumatore. Oltre ai tradizionali operatori delle comunicazioni elettroniche, il Tavolo è aperto ai contributi di imprese che operano lungo la filiera TLC oltre che di Associazioni di operatori e Associazioni di consumatori. La suddetta Comunicazione del 25 marzo 2020 contiene un indice delle tematiche oggetto di un Documento di lavoro che raccoglierà i contributi di tutti i soggetti interessati.
Referente per il tavolo è la Direzione reti e servizi di comunicazioni elettroniche, coadiuvata per quanto concerne il traffic management e la net neutrality e per i profili di propria competenza dalla Direzione sviluppo dei servizi digitali e della rete. Oltre ai tradizionali operatori telco, il tavolo è aperto alla partecipazione di rilevanti imprese che operano lungo la filiera TLC o di loro associazioni, nonché alle associazioni dei consumatori. A tal fine e per le questioni che eventualmente dovessero interessare la tutela dei diritti del consumatore, partecipa alle attività del tavolo la Direzione tutela dei consumatori.
Al Tavolo "Telco e consumatori" viene dedicata questa pagina tematica del sito web istituzionale dell'Autorità, che costituirà l'interfaccia tra l'Autorità e i soggetti di cui sopra.
Gli operatori e i soggetti titolati potranno inviare documenti, proposte o segnalazioni alla casella e-mail tavoloTLC-emergenzaCOVID@agcom.it* e, tramite posta elettronica certificata (PEC), all'indirizzo agcom@cert.agcom.it.
* L'account di posta elettronica è dedicato esclusivamente alle attività del Tavolo tecnico.
Documenti
- Comunicazione 31 gennaio 2023
- Comunicazione 06 ottobre 2022
- Comunicazione 29 luglio 2022
- Comunicazione 6 luglio 2022
- Comunicazione 9 giugno 2022
- Comunicazione 29 aprile 2022
- Comunicazione 25 marzo 2022
- Comunicazione 03 febbraio 2022
- Comunicazione 23 dicembre 2021
- Comunicazione 23 dicembre 2021
- Comunicazione 10 novembre 2021
- Comunicazione 27 ottobre 2021
- Comunicazione 11 ottobre 2021
- Comunicazione 20 settembre 2021
- Comunicazione 8 settembre 2021
- Comunicazione 15 luglio 2021
- Comunicazione 13 luglio 2021
- Comunicazione 05 luglio 2021
- Comunicazione 22 giugno 2021
- Comunicazione 16 giugno 2021
- Comunicazione 09 giugno 2021
- Comunicazione 26 maggio 2021
- Comunicazione 12 maggio 2021
- Comunicazione 21 aprile 2021
- Comunicazione 22 marzo 2021
- Comunicazione 10 marzo 2021
- Comunicazione 1 marzo 2021
- Comunicazione 23 febbraio 2021
- Comunicazione 8 febbraio 2021
- Comunicazione 19 novembre 2020
- Comunicazione 27 ottobre 2020
- Comunicazione 30 giugno 2020
- Comunicazione 30 giugno 2020
- Comunicazione 22 giugno 2020
- Comunicazione 09 giugno 2020
- Comunicazione 28 maggio 2020
- Comunicazione 13 maggio 2020
- Comunicazione 6 maggio 2020
- Comunicazione 30 aprile 2020
- Comunicazione 24 aprile 2020
- Comunicazione 20 aprile 2020
- Comunicazione 16 aprile 2020
- Delibera n. 154/20/CONS - Adozione di misure sui servizi a banda larga e ultralarga in attuazione dell'art. 82, comma 6, del Decreto "Cura Italia"
- Comunicazione del 3 aprile 2020
- Comunicazione del 25 marzo 2020
- Circolare 20 marzo 2020
- Tabella delle iniziative volontarie